Storia

Postaguevara

La nostra Storia

Fra dolci pendii e cieli tersi, nel pianoro che si innesta tra il Tavoliere delle Puglie e i rilievi dei monti dauni, si erge Posta Guevara, nell’originario tenimento della famiglia Guevara, duchi di Bovino, in un ambiente ricco di storia, bellezze architettoniche e tradizioni millenarie.

Posta Guevara nasce all’alba del nuovo millennio, evoluzione dell’azienda agricola di famiglia, con una missione speciale: rappresentare un luogo ove memoria e prodotti del territorio si fondessero per far rivivere ai propri ospiti sapori e tradizioni dimenticati.

Dal 2008 Posta Guevara è riconosciuta prima Locanda Rurale Europea di Puglia; alla Locanda, aperta tutti i giorni, si può gustare una cucina tipica rivisitata: il pane con lievito madre cotto a legna, la pasta fatta in casa, in una formula che unisce tradizione e innovazione. Tra le tipicità spiccano il pane e la pasta di grano arso, le carni e i salumi di maiale nero, i formaggi dei monti dauni, le confetture di produzione.

Posta Guevara è una Scuola di cucina e Masseria didattica riconosciuta dalla Regione Puglia. Organizza corsi anche di carattere professionale e laboratori didattici rivolti alle scuole di qualsiasi ordine e grado, con particolare riguardo al “Magico mondo delle farine” e dei “Lieviti naturali”.

Il complesso, totalmente immerso nella natura, con i suoi ampi spazi a giardino e orto, dispone di svariati ambienti destinati alla ristorazione, camere, laboratori didattici, sala conferenze e meeting.

Esporta la cultura e la cucina pugliese nei contesti nazionali ed internazionali. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti anche attraverso la partecipazione a programmi delle più importanti reti televisive (Rai 1, Rai 3, Mela verde).